Montaggio di apparecchiature mediche

L’industria delle apparecchiature mediche costituisce un settore altamente innovativo e si contraddistingue per cicli di vita dei prodotti estremamente brevi. Le macchine per la lavorazione di prodotti medicosanitari sono soggette a requisiti particolari in termini di precisione, semplicità d’uso e integrazione dei processi. Inoltre, trovano impiego materiali pregiati come ad esempio il titanio, le rispettive leghe nonché acciai al cromo-cobalto.

Le macchine devono soddisfare costantemente criteri essenziali, come ad esempio la stabilità a lungo termine, la precisione e la qualità superficiale. Oltre che a requisiti tecnici, il settore delle apparecchiature mediche soggiace anche a norme come il regolamento europeo sui dispositivi medici. La tecnologia medica è in piena crescita e, contemporaneamente, aumenta la pressione sul fronte dei prezzi, della qualità e dell’innovazione. Per far fronte allo scenario complesso che caratterizza il settore, SCHOLPP offre servizi industriali mirati.

Una tecnologia speciale: montaggio di impianti di protonterapia a livello globale

La protonterapia costituisce una medicina di punta innovativa. Il montaggio di acceleratori di protoni (ciclotroni, 200 tonnellate), dispositivi d’irradiazione (gantry, 100 tonnellate) e beamline (magneti) richiede una competenza elevata. Frequentemente vengono realizzate soluzioni tecniche personalizzate, che richiedono studi dettagliati per la loro introduzione. SCHOLPP viaggia in tutto il mondo per introdurre tali impianti high-tech complessi in ambienti ospedalieri critici.