Montaggio di macchine per carta e imballaggio

I prodotti dell’industria di lavorazione della carta sono presenti ovunque nella quotidianità e nella logistica professionale. Gli imballaggi sono estremamente versatili e, oltre a fungere da involucro protettivo per i prodotti, agevolano le operazioni logistiche. Inoltre, agendo come ambasciatori del marchio, influenzano le preferenze di acquisto dei clienti. Al giorno d’oggi, i produttori di imballaggi devono soddisfare i requisiti del mercato sul piano della forma, del design, dell’estetica, del tatto e dell’odore. In aggiunta, per effetto delle disposizioni giuridiche e delle aspettative dei consumatori, in futuro le confezioni dovranno essere anche più eco-compatibili.

La coscienza ambientale incentiva nuovi trend di prodotto

Frattanto, il settore degli imballaggi ha sviluppato nuove soluzioni come la richiudibilità, capacità flessibili e la porzionabilità. I settori della carta e degli imballaggi rispondono a tali requisiti in fase di produzione, stampa e finitura. Colori e vernici a base d’acqua, monofilm e nuovi materiali compositi ottimizzano la quota di riciclaggio e, di conseguenza, l’impatto ambientale.

Le opportunità della digitalizzazione: nuovi prodotti e processi

La digitalizzazione apre le porte a nuove potenzialità di efficienza. Grazie all’elettronica stampata e alle etichette a onde radio RFID, gli imballaggi diventano parti intelligenti del processo logistico. Gli imballaggi intelligenti monitorano lo stato del contenuto oppure comunicano con gli utenti. Per restare competitive a lungo in un mercato dinamico, le imprese della carta e degli imballaggi necessitano delle competenze di mercato e tecnologiche dei produttori di macchine e impianti nonché dell’assistenza affidabile di fornitori di servizi industriali come SCHOLPP.