Trasferimento dell'impianto di produzione carrozzerie Bentley

Trasferimento di svariate linee produttive in soli quattro mesi

Per il cliente Volkswagen Sachsen GmbH, il team della sede SCHOLPP di Chemnitz ha trasferito un intero impianto di produzione carrozzerie dallo stabilimento VW di Bratislava in Slovacchia alla fabbrica VW di Mosel in Sassonia. Nel giro di soli quattro mesi, SCHLOPP ha smontato, trasportato, rimontato nel nuovo stabilimento di destinazione e messo in servizio l’impianto di produzione carrozzerie del modello di punta Bentley Bentayga.

La commessa comprendeva svariate linee produttive: in primo luogo il montaggio 1 e 2 della carrozzeria grezza, in secondo luogo il montaggio 3 della carrozzeria grezza, in terzo luogo le parti laterali interne ed esterne, in quarto luogo l’assemblaggio delle portiere anteriori e posteriori, in quinto luogo l'assemblaggio e gli impianti laser per singoli componenti, portiere e parti laterali. Le dimensioni complessive delle singole linee di montaggio erano pari a 150 x 8 metri. I singoli componenti pesavano fino a max. 20 tonnellate e presentavano fino a 3 metri di dimensioni massime.

Già nella fase di pianificazione erano emerse le particolarità di questo progetto. Per l'elevata complessità dell’impianto, sarebbe stato necessario coordinare la collaborazione fra diverse figure professionali e aziende partner. Molte fasi di questo lavoro prevedevano soli quattro mesi per lo smontaggio, il trasporto e il rimontaggio. Inoltre la realizzazione del progetto avrebbe dovuto essere avviata durante la produzione in serie. Tutti questi fattori hanno reso necessario l’impiego di personale su due turni.

Realizzazione del progetto in cinque fasi

I progettisti del team SCHOLPP di Chemnitz hanno suddiviso lo svolgimento del progetto VW in 5 fasi. Nell'arco di tre settimane gli addetti al montaggio hanno smontato dapprima gli impianti nello stabilimento di Bratislava. Parallelamente, nella seconda fase i componenti dell’impianto sono stati rapidamente imballati, caricati e trasportati a Mosel, vicino a Zwickau, con 110 carichi su camion. In terzo luogo sono state svolte le operazioni di scarico e di stoccaggio temporaneo dei componenti dell’impianto nel nuovo stabilimento. Dopo questa fase intermedia, in quarto luogo, il team SCHOLPP ha provveduto al rimontaggio meccanico degli impianti. Nella quinta e sesta fase è stata fornita assistenza ai dipendenti dello stabilimento VW nelle operazioni di messa in funzione.

Sfide: ritmo di lavoro e coordinamento

Sin dall’inizio è stato chiaro che il ritmo di lavoro sarebbe stato elevato. Allo stesso tempo era necessario garantire che tutti i soggetti coinvolti, il cliente, il fornitore di servizi e le aziende partner lavorassero in maniera coordinata. Ad esempio, l'etichettatura di tutti gli elementi dell'impianto doveva essere svolta durante la produzione delle carrozzerie grezze e in soli otto giorni lavorativi. A tal fine, gli addetti alla produzione e i dieci dipendenti SCHOLPP hanno in parte lavorato alternandosi, ad es. durante le pause e il cambio turno.

Per lo smontaggio degli impianti non è stato possibile portare i componenti in un deposito temporaneo. Pertanto tutto il materiale doveva essere caricato e trasportato rapidamente, richiedendo un enorme sforzo con un elevato grado di coordinamento. In totale 72 dipendenti, distribuiti su due turni, hanno lavorato ininterrottamente allo smontaggio. Ovviamente, un numero di persone così elevato non poteva lavorare senza coordinamento. Pertanto, di comune accordo con Volkswagen è stato istituito un gruppo dirigente in loco comprendente due responsabili di progetto, un responsabile delle risorse umane, un addetto alla logistica e due responsabili di montaggio.

Logistica e organizzazione perfettamente sincronizzate

Lo smontaggio, il trasferimento dei componenti dell’impianto dal luogo di smontaggio ai camion e il loro trasporto in Germania su questi automezzi si sono svolti in soli 20 giorni lavorativi. Lo svolgimento del progetto è proseguito senza sosta fino al nuovo stabilimento di Mosel, vicino a Zwickau, dove è stato messo a disposizione un deposito temporaneo composto da 30 vagoni,di cui si sono occupate altre squadre addette alla logistica. Questa soluzione ha permesso di accedere prontamente ai vagoni con i componenti desiderati per il montaggio degli impianti.

Il rimontaggio meccanico degli impianti è stato eseguito in poche settimane. Allo stesso tempo, altre aziende partner del cliente hanno effettuato il rimontaggio dell’impianto elettrico e delle tubazioni. Numerosi colloqui tecnici con tutti i soggetti coinvolti sono stati fissati perché le aziende concordassero le azioni da intraprendere. Per il rimontaggio a Mosel il numero dei responsabili è stato maggiore rispetto a Bratislava visti i diversi ingegneri di progetto del gruppo VW incaricati di questo tipo di operazioni.

Un aspetto fondamentale: una precisione millesimale

Aver lavorato con la massima precisione nel montaggio è stato fondamentale per agevolare la messa in funzione da parte dei dipendenti VW. SCHOLPP è stata in grado di garantire questo risultato allineando con precisione tutti i componenti dell’impianto in modo tale che la regolazione successiva da parte del team VW richiedesse il minor sforzo possibile durante la messa in funzione. Gli scostamenti dei componenti dell’impianto dovevano essere limitati a centesimi di millimetro. Per questo sono intervenuti gli addetti SCHOLPP che hanno una lunga esperienza in questi lavori di precisione.

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Introduzione veloce
Cliente:

Volkswagen Sachsen GmbH

Industria:

Automotive

Tipo di progetto:

Progetti di trasferimenti a livello internazionale

Intervento:

Trasferimento dell'impianto di produzione carrozzerie del modello Bentley Bentayga da Bratislava/Slovacchia a Mosel Zwickau/Sassonia.

Tecnologia impiegata:

5 container per il deposito di attrezzi, 8 diversi carrelli elevatori (max. 10T), gru elettrica da interno 10t, mini gru cingolata, 10 piattaforme elevatrici

Particolarità:

Collaborazione tra diverse figure professionali, elevata complessità dell’impianto, calendario serrato per smontaggio, trasporto e rimontaggio, attuazione durante la produzione in serie, impiego di personale su due turni

Referente:

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