Trasferimento interno di rettificatrici e centri di lavorazione

In sincronia con la produzione: quando si tratta di progetti di installazione in impianti industriali, non sempre è possibile interrompere la produzione in fabbrica, perciò è importante che il fornitore di servizi industriali abbia una buona esperienza di pianificazione. Questa sfida si è presentata anche con l’incarico che è stato assegnato a SCHOLPP dalla Schneeberger GmbH di Höfen/Enz nel Baden-Württemberg, nelle vicinanze di Pforzheim. Svariate macchine dovevano essere spostate all'interno della fabbrica.

L'azienda Schneeberger collabora oramai da molto tempo con SCHOLPP, e negli ultimi anni hanno completato con successo svariati progetti. Fondata nel 1923, oggi la SCHNEEBERGER è sinonimo di innovazioni pionieristiche nel campo della tecnologia lineare. Il suo portafoglio di prodotti e produzione comprende guide lineari e guide profilate, nonché sistemi di misurazione, cremagliere, tavoli lineari, sistemi di posizionamento e mineralmarmo. I prodotti vengono forniti come apparecchiature per i clienti dell'industria delle macchine utensili, nell'industria dei semiconduttori, dell'elettronica e dell'energia solare, nel settore dei test e delle misurazioni e nel settore della tecnologia medica.

Soluzione di trasporto per spazi stretti

Nella produzione della Schneeberger nella sede Höfen/Enz, era necessario spostare alcune macchine all'interno della fabbrica. L'elenco degli elementi da trasportare comprendeva sei rettificatrici a bancale lungo (ognuna pesa 22 tonnellate e lunga 14 metri) e tre centri di lavorazione (ciascuno peso 24 tonnellate e lungo 6 metri). In un primo momento, l’incarico sembrava non comportare complicazioni: rimozione delle macchine da un capannone industriale esistente e trasporto in una struttura di nuova costruzione. Tuttavia, a causa delle dimensioni delle macchine e degli spazi disponibili non era possibile trasportare le macchine all'interno dell'area aziendale scegliendo il percorso più breve. Pertanto, nella fase di pianificazione è stato necessario trovare un percorso diverso. L'unica soluzione era trasportare le macchine per 400 metri lungo una strada pubblica.

Il progetto prevedeva le tipiche fasi di trasferimento delle macchine, tutte eseguite da SCHOLPP: smontaggio e rimozione dal vecchio capannone, carico e trasporto al nuovo capannone, scarico e trasporto trasversale, posizionamento e supporto durante la reinstallazione delle rispettive macchine. Durante la fase di installazione, il team SCHOLPP è stato responsabile di tutti i lavori di allineamento e di garantire il ripristino dell'esatta geometria della macchina. La lunghezza della macchina richiedeva un'estrema abilità durante la movimentazione.

Un trasferimento a ritmi serrati con la produzione in corso

L'intero processo di trasferimento doveva essere eseguito parallelamente alla produzione in corso. Schneeberger ha specificato sia la sequenza dei trasferimenti delle macchine sia la finestra temporale. Tutti i lavori di installazione e trasporto necessari sono stati adattati al ritmo di produzione del cliente. Insieme ai responsabili della produzione della Schneeberger, il team di pianificazione e installazione di SCHOLPP è riuscito a trovare un buon equilibrio tra i requisiti di installazione e le fasce orarie disponibili durante la produzione in corso. Tutte le scadenze sono state rispettate grazie a questa stretta collaborazione e alla precisa pianificazione e organizzazione.

Trasferimento interno del fornitore di servizi industriali SCHOLPP
Trasferimento interno del fornitore di servizi industriali SCHOLPP
Trasferimento interno del fornitore di servizi industriali SCHOLPP
Trasferimento interno del fornitore di servizi industriali SCHOLPP
Trasferimento interno del fornitore di servizi industriali SCHOLPP
Trasferimento interno del fornitore di servizi industriali SCHOLPP

Torna alla lista

Introduzione veloce
Cliente:

Schneeberger GmbH, Höfen/Enz

Industria:

Industria meccanica

Tipo di progetto:

Progetti regionali

Intervento:

trasferimento interno all’azienda di sei rettificatrici a bancale lungo e tre centri di lavorazione

Tecnologia impiegata:

gru interna VALLA da 25 tonnellate, Robot 20 e Robot 40 (carrelli per carichi pesanti semoventi), carrelli elevatori per carichi pesanti (5-8 tonnellate), carrello di trasporto macchine da 40 tonnellate, camion a pianale ribassato, gru mobili (10-45 tonnellate), attrezzatura di installazione, ruote per carichi pesanti, sollevatori idraulici

Particolarità:

spazi ridotti nell'area dello stabilimento, installazione durante la produzione in corso

Referente:

Avete domande specifiche su questo progetto? Non esitate a contattarci direttamente qui.