Trasferimento della produzione di macchinari TRUMPF

CSM - Complete Service Management dallo smontaggio alla messa in funzione

Quando i nostri clienti vogliono trasferire macchinari TRUMPF, possono beneficiare di una collaborazione di lunga data con SCHOLPP CSM - Complete Service Management. Wiesheu GmbH, azienda tedesca leader nella produzione di forni per negozi, si è avvalsa della collaborazione di SCHOLPP CSM per il suo progetto di trasferimento della produzione di uno stabilimento dotato di macchinari TRUMPF.

CSM – Complete Service Management per il trasferimento della produzione

SCHOLPP CSM - Complete Service Management rispetta standard comprovati per la collaborazione specifica tra cliente, costruttore del macchinario e SCHOLPP. I team SCHOLPP sono costituiti da meccanici, meccatronici ed elettricisti, formati in modo specifico sui macchinari ed operano nell'ambito di progetti per nuove installazioni, per lo più su incarico diretto del costruttore dei macchinari. Il cliente finale ha tratto beneficio da questa esperienza e dalle interfacce standardizzate tra SCHOLPP e il costruttore. I processi sono noti ai partner e disponiamo di contatti personali: dall’incontro preventivo al filo diretto nell’ambito dell'assistenza al cliente durante il trasferimento.

Sulla lista di montaggio e trasporto dello specialista dei forni Wiesheu con sede in Baden-Württemberg erano presenti cinque macchine del marchio TRUMPF: due celle di piegatura automatiche del tipo TruBend Cell 5170 (S) con Bendmaster 60, un banco di piegatura TruBend 5130 e un banco di piegatura 5050 e una macchina di taglio laser 2D Trulaser 3030 (L20) con Liftmaster.

Trasferimento della produzione: dallo smontaggio alla nuova messa in funzione

SCHOLPP ha eseguito il trasferimento completo della produzione con pianificazione, smontaggio, trasporto, rimontaggio e supporto alla messa in funzione. Dal luogo di smontaggio ad Affalterbach, a nord di Stoccarda, con sette camion con rimorchi centinati e un trasporto speciale mediante megatrailer estensibile è stato raggiunto il luogo di rimontaggio a Großbottwar, distante 12 km. Prima del trasferimento della produzione, SCHOLPP ha discusso dei seguenti dettagli con il costruttore dei macchinari TRUMPF e il cliente Wiesheu: dimensioni necessarie per l’installazione, parti di ricambio e fissaggi per il trasporto erano già presenti sul luogo prima dell’inizio del montaggio.

È redatto congiuntamente un cronoprogramma dettagliato. La pianificazione ha previsto incontri sul luogo a Wiesheu per garantire un rapido ripristino dell'operatività in base al programma di produzione e agli slot temporali per la messa in funzione. Considerati gli spazi ristretti nei capannoni, la pianificazione preventiva per i luoghi di installazione delle due autogru da 80 t si è rivelata essenziale per uno svolgimento corretto delle operazioni di carico e scarico.

Fare le cose nel modo giusto: buona organizzazione

La produzione a Wiesheu è organizzata in modo ridondante, ovvero le macchine principali (celle di piegatura automatiche) sono doppiamente presenti nella linea di produzione. Pertanto, la prima macchina trasferita è stata la cella di piegatura. Solo dopo la nuova messa in funzione di questa prima cella di piegatura nel luogo previsto è iniziato il trasferimento della produzione delle macchine restanti. Per il posizionamento finale durante il rimontaggio, il team SCHOLPP ha utilizzato utensili speciali per la misurazione, in particolare il preciso strumento di misura Ritec. I nostri dipendenti, naturalmente, hanno dimestichezza con la movimentazione e sono stati formati sull’installazione. Pertanto, sono in grado di garantire che una macchina usata venga rimontata con la stessa qualità, così come avviene per una macchina nuova. Per il trasporto trasversale SCHOLPP ha utilizzato due carrelli elevatori elettrici da 4 t e le sue ruote per carichi pesanti che erano state adattate al trasporto di banchi di piegatura.

Una delle maggiori difficoltà di tutto il processo di trasferimento della produzione ha riguardato la macchina di taglio laser 2D. Per questa macchina era stato previsto un cronoprogramma molto serrato. La rimozione ad Affalterbach è iniziata la mattina presto per poter iniziare il montaggio e la nuova messa in funzione a Großbottwar il giorno stesso. Presto gli addetti hanno dovuto accelerare il rimontaggio dell’impianto laser 2D. Per portare a termine questa operazione SCHOLPP ha mobilitato altri addetti.

Rapido trasferimento della produzione basato sulla suddivisione del lavoro

Gli addetti CSM di SCHOLPP hanno eseguito il completo smontaggio delle celle di piegatura. Per il trasporto trasversale, il responsabile del progetto si è avvalso di specialisti nel montaggio a livello regionale. In questo modo, la suddivisione del lavoro interna a SCHOLPP è stata organizzata in modo efficiente. Le numerose e proficue esperienze di collaborazione degli addetti CSM con i tecnici TRUMPF hanno rappresentato un ulteriore vantaggio. Le interfacce della collaborazione nei trasferimenti della produzione e montaggio delle macchine sono definite e consolidate da una lunga collaborazione.

Torna alla lista

Introduzione veloce
Cliente:

Wiesheu GmbH

Industria:

Industria della formatura

Tipo di progetto:

Progetti regionali

Intervento:

Trasferimento della produzione di cinque macchine del marchio TRUMPF (CSM - Complete Service Management) da Affalterbach a Großbottwar, Baden-Württemberg

Tecnologia impiegata:

2 carrelli elevatori da 4t, 2 autogru da 80t, ruote per carichi pesanti adattate al trasporto di banchi di piegatura, cassetta degli attrezzi SCHOLPP con attrezzo speciale, megatrailer estensibile, rimorchio centinato standard, utensile speciale per la misurazione (strumento di misura Ritec), attrezzatura di montaggio

Particolarità:

CSM - Complete Service Management

Referente:

Avete domande specifiche su questo progetto? Non esitate a contattarci direttamente qui.