Rimozione precisa al millimetro con una gru a ponte: Introduzione di una fresa a bancale ribassato presso TRUMPF

Operazione riuscita facilmente grazie all’esperienza: questo incarico per ELHA-MASCHINENBAU Liemke KG richiedeva davvero la mano ferma degli installatori SCHOLPP. Un nuovo centro di lavorazione a bancale ribassato con un peso totale di 90 tonnellate doveva essere introdotto nell'edificio della fabbrica TRUMPF presso la sua sede di Haguenau in Francia. Oltre ad avere a che fare con il peso elevato, il successo del posizionamento dipendeva in modo cruciale anche dal posizionamento preciso di 40 ancoraggi al suolo nella fossa di fondazione. La sfida è stata raccolta da un esperto operatore di gru a ponte.

La ELHA-MASCHINENBAU di Hövelhof di Paderborn, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, sviluppa e produce centri di foratura, di fresatura e transfer per la lavorazione ad alta produzione di particolari metallici. Negli ultimi anni, SCHOLPP ha già attuato con successo vari progetti di installazione per ELHA. Questa volta si trattava di un nuovo centro di lavorazione a bancale ribassato, una fresa con un peso totale di ca. 90 tonnellate, da trasferire nello stabilimento TRUMPF di Haguenau. ELHA ha consegnato il centro di fresatura in tre componenti: il supporto dal peso di 25 tonnellate, la tavola (sottostruttura) dal peso di 35 tonnellate e la tavola a croce dal peso di 30 tonnellate. Il componente più grande era la tavola (sottostruttura), con una lunghezza di quasi 7 metri, una larghezza di 4,2 metri e un'altezza di 1,6 metri. Il supporto misurava 5,2 metri (L) x 3,6 metri (P) x 4,0 metri (H) e la tavola a croce misurava 5,5 metri (L) x 3,0 metri (P) x 1,0 metri (H).

Atterraggio di precisione a 40 punti durante il posizionamento con gru a ponte

Il team di installazione SCHOLPP di cinque persone ha impiegato 14 giorni per completare il progetto, compresi tutti i lavori preliminari come l'assemblaggio della gru a ponte idraulica TG 320 (quattro traverse). Questa è stata l'attrezzatura chiave nella catena di trasporto per questo progetto di installazione, la cui esecuzione è stata suddivisa in tre fasi chiave. Il primo passaggio prevedeva lo scarico della tavola (il componente più pesante) dal camion e il trasporto al capannone spedizioni della fabbrica utilizzando i carroponti. All'incrocio con il capannone di produzione, il componente è stato deposto su un carrello di trasporto Robot 40 per carichi pesanti a guida autonoma per il trasporto trasversale alla gru a ponte. La gru a ponte lo ha quindi trasferito nella fossa, collocandolo nella posizione di installazione finale. Ora era richiesta la massima attenzione: 35 tonnellate dovevano essere posizionate con precisione su 40 ancoraggi di fissaggio. Ciò equivaleva a infilare contemporaneamente 40 fili in 40 crune d'ago da cucito:un compito svolto da uno degli operatori di gru a ponte più esperti del team SCHOLPP. Dopo aver effettuato un ultimo controllo delle dimensioni, Axel Giera ha preso in mano la centralina di comando della gru a ponte e ha abbassato la tavola di fresatura: un atterraggio di precisione su 40 punti.

Committente loda le eccellenti manovre della squadra SCHOLPP

La regolazione e l'assetto preciso della tavola tramite una gru a ponte idraulica è una manovra che solo pochi installatori riescono a eseguire con questo livello di affidabilità. Ottimo lavoro, come hanno riconosciuto i clienti ELHA e TRUMPF: nessuna manovra prolungata e nessun interminabile "su e giù " di tentativi ed errori. Invece, il lavoro è stato eseguito senza sforzo, con competenze specialistiche e attingendo all'esperienza personale. La seconda fase del progetto ha riguardato il trasporto trasversale e il posizionamento della tavola a croce sulla sottostruttura. Ciò è stato effettuato lungo lo stesso percorso e con la stessa attrezzatura. Il terzo e ultimo passaggio ha coinvolto l'introduzione del supporto a X. Il supporto è stato scaricato davanti al capannone spedizioni mediante l’autogru ed è stato poi posizionato direttamente sul carrello per carichi pesanti Robot 40 per il trasporto trasversale. La gru a ponte ha infine eseguito il posizionamento all'interno del sistema. Il team EHLA è stato quindi immediatamente in grado di eseguire i lavori di installazione meccanica ed elettrica, nonché la preparazione per la messa in servizio.

SCHOLPP - Rimozione precisa al millimetro con una gru a ponte: Introduzione di una fresa a bancale ribassato presso TRUMPF
SCHOLPP - Rimozione precisa al millimetro con una gru a ponte: Introduzione di una fresa a bancale ribassato presso TRUMPF
SCHOLPP - Rimozione precisa al millimetro con una gru a ponte: Introduzione di una fresa a bancale ribassato presso TRUMPF
SCHOLPP - Rimozione precisa al millimetro con una gru a ponte: Introduzione di una fresa a bancale ribassato presso TRUMPF
SCHOLPP - Rimozione precisa al millimetro con una gru a ponte: Introduzione di una fresa a bancale ribassato presso TRUMPF

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Introduzione veloce
Cliente:

ELHA-MASCHINENBAU Liemke KG, Hövelhof

Industria:

Industria meccanica , Industria della formatura

Tipo di progetto:

Progetti regionali

Intervento:

Introduzione di un centro di lavorazione a bancale ribassato (fresa) dal peso complessivo di circa 90 t

Tecnologia impiegata:

Gru a ponte idraulica TG 320 (4 traverse), rotaie di scorrimento (60 m), 2 traverse (12 m), carrello elevatore (8 t), attrezzatura di installazione, carrello per carichi pesanti semovente Robot 40, 2 carroponti (20 t), autogru (100 t)

Referente:

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