Installazione di un nuovo impianto di riciclaggio

Nel land di Sassonia-Anhalt nasce il più grande stabilimento di riciclaggio dell'alluminio

Un progetto colossale del gruppo SCHOLPP si è concluso con successo. Novelis, leader mondiale nel settore dei laminati di alluminio e del riciclaggio di questo materiale, ha investito circa 200 milioni di euro in Sassonia-Anhalt. Nell'arco di un anno e mezzo nella città di Seeland è stato costruito il più grande impianto di riciclaggio dell’alluminio d'Europa. L'esperienza, il know-how e le attrezzature speciali, ma soprattutto le idee per la fattibilità tecnica, hanno fatto sì che SCHOLPP venisse chiamata ad occuparsi del montaggio. L’incarico prevedeva l'installazione meccanica ed elettrica del nuovo impianto di riciclaggio secondo le istruzioni del costruttore dello stesso, nonché l'intera logistica di cantiere e la supervisione della messa in funzione.

Sono state montate tre linee di triturazione con pre-trituratore, svariati sistemi di cernita e nastri trasportatori, due colate continue e un'area per il forno fusorio con veicoli automatici semoventi, nonché le relative docking station e punti di ricarica. I professionisti SCHOLPP hanno spostato componenti dell’impianto con un peso fino a 74 tonnellate ciascuno. Per l'intervento sono stati impiegati fino a 70 addetti, tre container per il deposito degli attrezzi e due per le apparecchiature elettriche.

La sfida: per non compromettere il progetto, le operazioni di sollevamento dei carichi pesanti dovevano essere descritte e presentate in dettaglio attraverso valutazioni dei rischi. A tal fine, hanno persino avuto luogo delle prove di installazione in condizioni simulate con documentazione video. Inoltre la direzione di progetto e di cantiere, ossia un responsabile di progetto, un responsabile della logistica, un responsabile del montaggio dei componenti meccanici, un responsabile del montaggio dei componenti elettrici e quattro supervisori, è stata presente sul luogo per tutta la durata del montaggio al fine garantirne la corretta esecuzione.

Torna alla lista

Introduzione veloce
Cliente:

Novelis Sheet Ingot GmbH

Industria:

Industria della formatura

Tipo di progetto:

Progetti di rimontaggi

Intervento:

Installazione di tutti i componenti dei nuovi macchinari e impianti con coordinamento di cantiere e monitoraggio della messa in funzione

Tecnologia impiegata:

Autogru da 20-250 t, gru a ponte, carrelli da interno, carrello elevatore da 3-8t t, 3 container per deposito attrezzi

Particolarità:

Introduzione di elementi di grandi dimensioni durante la fase di costruzione al grezzo; ridefinizione continua di percorsi specifici per i componenti degli impianti più pesanti; installazione di impianti parziali nel processo di messa in funzione; simulazione del sollevamento di carichi pesanti a titolo esemplificativo in via previa; spostamento di circa. 6 km di tubazioni idrauliche con pressione di esercizio fino a 340 bar, 1 km di condotte dell’aria compressa e 30 km di linee elettriche.

Referente:

Avete domande specifiche su questo progetto? Non esitate a contattarci direttamente qui.